M’illumino di meno – mai più luci dimenticate accese
Il nome del nostro progetto trae ispirazione dalla trasmissione radiofonica di RAI radio 2 Caterpillar. Lo sviluppo dell’idea ha come obiettivo quello di studiare un sistema in grado di risparmiare energia ottimizzando l’illuminazione degli ambienti. Il sistema di automazione dell’illuminazione è efficace ovunque e in particolare in uffici, case, scuole, studi ecc. Grazie al controllo di un sistema di sensori, il sistema permette l’accensione e lo spegnimento della luce in modo automatico. Le luci in un ambiente vengono accese solo se necessario, tenendo conto delle persone presenti e del livello di luce naturale.
Tutta la logica del sistema è rappresentata da un programma scritto in C++ e caricato nel microcontrollore della scheda Arduino.
Realizzazione del progetto
Il progetto è stato suddiviso in moduli assegnati a vari sottogruppi di studenti:
- Documentazione relativa al funzionamento di sistemi di sicurezza per le abitazioni e di sistemi di automazione;
- Progettazione e realizzazione della struttura del plastico dimostrativo;
- Progettazione e sviluppo del sistema di gestione delle luci e controllo con Arduino Mega
- Hardware e schemi elettrici
- Software – programma in C++
- Produzione della documentazione con video ed immagini dello sviluppo del progetto.
Funzionamento
- Risparmio energetico: il progetto è stato realizzato con l’obbiettivo di studiare un sistema in grado di risparmiare energia ottimizzando al massimo l’illuminazione negli ambienti. Il sistema di automazione dell’illuminazione è efficace ovunque e in particolare in uffici, case, scuole, studi ecc.
- Luci automatiche: in corrispondenza di ogni porta sono presenti due sensori di prossimità che rilevano il numero di persone nelle varie stanze e accendono e spengono le luci di conseguenza.
- Sicurezza: il sistema di allarme per le intrusioni funziona tenendo traccia del numero di persone in casa ed è attivato o disattivato con una tessera NFC.
- Pannello di controllo: un display LCD presente posto sulla centralina di controllo mostra il numero di persone all’interno della casa e lo stato del sistema di allarme.
Verdetto
Il progetto M’illumino di meno del Liceo Scientifico C. Cafiero si è classificato al secondo posto nella fase nazionale.
Realizzatori
I realizzatori di questo progetto sono stati alcuni alunni frequentanti il primo ed il secondo anno del Liceo Scientifico OSA durante l’a.s. 2021-22.
Inoltre, quattro alunni della classe 3^P hanno svolto la funzione di tutor e di intermediari con il referente per le necessità che durante la realizzazione del progetto si sono presentate.
Gruppo di lavoro
- Domenico Capuano
- Enzo Sciusco
- Alessandro Lamacchia
- Cristiano Ruggiero Zotti
- Lorenzo Pio Fiorella
- Mattia Emanuele Balestrucci
- Michele Piccolo
- Marco Capacchione
Tutor
- Savino Cafagna
- Raffaele Zenobj
- Denisa Florentina Iancu
- Alessandra Lorusso
Riconoscimenti
Progetti finalistiPost sulla pagina CarloCafieroWeb