SimonGame con Arduino

Funzionamento

Il progetto verteva nel riprodurre, quanto più fedelmente possibile, il tradizionale “SimonGame”. Sulla breadboard è stato montato un pulsante bianco, separato da tutti gli altri: la sua funzione è quella di inizializzare il gioco. Gli altri quattro led, rispettivamente verde, giallo, rosso e blu, si illuminano in sequenza casuale; terminata la sequenza, il giocatore dovrà replicarla premendo i pulsanti colorati nello stesso ordine cromatico in cui si sono precedentemente illuminati i led. All’accensione di ogni led corrisponde la produzione di un suono da parte dello speaker collegato ad Arduino; quando la sequenza inserita risulta errata, viene riprodotto il tradizionale suono del “game over”.

Componenti utilizzate

  • Scheda Arduino
  • Breadboard
  • 4 resistenze da 220 Ohm
  • 5 resistenze da 100k Ohm
  • 1 led rosso
  • 1 led verde
  • 1 led blu
  • 1 led giallo
  • 1 pulsante rosso
  • 1 pulsante verde
  • 1 pulsante blu
  • 1 pulsante giallo
  • 1 pulsante bianco
  • 1 speaker
  • Cavi di collegamento

Galleria fotografica


Schema elettrico

Codice in C


1