Arduino Day – Edizione 2019

Anche durante l’anno scolastico 2018-19, al Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta, si è tenuto il corso “Laboratorio di Arduino” (ArduinoLab), nell’ambito delle attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – ex Alternanza scuola-lavoro). Il corso ha ancora una volta coniugato in maniera perfetta tutte le discipline che, l’offerta formativa liceale, prevede.

Gli studenti delle classi 3I, 3F, 4L, 4I, 4F, 2D, 2F, guidati dal prof. Alfonso Abbatantuono e dal prof. Francesco Paolo Vino, si sono cimentati in prima persona nella realizzazione di apparati con sensori di luce, temperatura e umidità, controllo di servo motori, connessione di Arduino a internet, IoT, e tanto altro. Tra i numerosi aspetti positivi, la piattaforma Arduino permette di compiere i primi passi in un percorso di programmazione e di robotica, conoscenze spendibili per applicazioni in progetti personali e, principalmente, nelle attività lavorative. Inoltre nell’ideazione e realizzazione di un progetto con Arduino, vengono, oltre che stimolate fantasia e inventiva, applicate praticamente tutte le regole teoriche acquisite durante le lezioni frontali.

Gli allievi sono stati coinvolti nella fase di presentazione della piattaforma e delle basilari istruzioni di programmazione. Ogni incontro ha previsto lezioni teoriche e applicazioni pratiche, con la progettazione e realizzazione di semplici processi automatizzati, gestiti dal PLC Arduino. Il progetto ha previsto l’utilizzo di software specifico di programmazione, l’utilizzo di kit dedicati allo studio delle applicazioni dei vari componenti di automazione e l’utilizzo di ambienti di simulazione come TinkerCad di Adobe. Infine la parte finale del corso è stata dedicata ad avvicinare gli alunni alle conoscenze fondamentali dell’“Internet of Things” (IoT – Internet delle Cose), integrando quindi automazione, elettronica, informatica e rete internet. Gli studenti hanno imparato ad utilizzare la piattaforma Blynk, tra i leader del settore dell’IoT, per la progettazione di sistemi di automazione e lettura in remoto di sensori attraverso la rete internet.

Il corso è stato coronato da un progetto finale che ogni gruppo di lavoro ha realizzato e presentato nei due giorni dell’evento “Arduino Day 2019” organizzato nel nostro Istituto, il Liceo Scientifico C. Cafiero di Barletta, per dare visibilità a quanto fatto dagli studenti durante il corso. L’evento ha rappresentato un’ulteriore esperienza formativa per le problematiche che l’organizzazione di una mostra del genere comporta. “Arduino Day” che, alla sua terza edizione, ha raccolto positivi consensi tra alunni e docenti visitatori, tra i quali anche alcune classi dell’ITIS “E. Fermi” e dell’ITE “Cassandro” di Barletta.

Galleria fotografica

Gli studenti dell’istituto tecnico industriale “E. Fermi” di Barletta in visita al liceo “C. Cafiero” in occasione dell’ArduinoDay 2019.