Premio Scuola Digitale 2019-20

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’anno scolastico 2019-2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle Istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.

Realizzazione della presentazione

Per realizzare la presentazione, il lavoro è stato suddiviso in moduli assegnati a vari sottogruppi di studenti:

• Idealizzazione e realizzazione di un “Elevator Pitch”;
  • Raccolta dei progetti Arduino da presentare;
  • Realizzazione di un video di presentazione;
  • Realizzazione di materiale multimediale di accompagnamento alla presentazione (wallpaper realizzati con Photoshop);

Verdetto

Il progetto ArduinoLab del Liceo Scientifico C. Cafiero si è classificato al secondo posto nella fase territoriale.

Realizzatori

I realizzatori di questo progetto sono stati alcuni alunni frequentanti il terzo anno del Liceo Scientifico OSA durante l’a.s. 2019-20.

Gruppo di lavoro

• Davis Dileo