SOLACE-System of Localization and Classroom Environment
Lo sviluppo dell’idea nasce da una problematica concreta del nostro istituto, ovvero: il numero delle classi è maggiore di quello delle aule.
Pertanto sono stati recentemente attivati una serie di ambienti comuni (laboratori) il cui utilizzo è condiviso da tutte le classi.
Da questa soluzione però nascono due problemi: il primo riguarda la posizione di una classe che deve essere sempre nota e localizzata in modo semplice e veloce, il secondo riguarda invece il rilevamento dei parametri ambientali dell’aula al fine di migliorare il comfort degli ambienti intervenendo sul sistema di riscaldamento e/o di ventilazione.
Per risolvere questi problemi abbiamo costruito un dispositivo capace di rilevare la classe che si trova all’interno dell’aula dove è posizionato, azione svolta grazie ad un lettore RFID, e rilevare la temperatura e l’umidità di ogni aula, compito svolto da un sensore DHT11.
Realizzazione del progetto
Il progetto è stato suddiviso in moduli assegnati a vari sottogruppi di studenti:
- Progettazione e realizzazione della struttura in 3D del contenitore di S.O.L.A.C.E;
- Produzione della documentazione con video ed immagini dello sviluppo del progetto;
- Progettazione e sviluppo del software in linguaggio C++ per la piattaforma WeMOs;
- Progettazione e sviluppo del sito internet che raccoglie i dati;
- Progettazione e montaggio dell’hardware;
- Stesura di questo documento.
- raccolta analisi dati
Funzionamento
Il rilevatore di classe ha le seguenti funzioni:
- Registra l’entrata e l’uscita di una classe da una stanza;
- Rileva temperatura ed umidità relativa di una stanza;
- Registra la classe e i parametri ambientali in un foglio Google
- Legge e visualizza il contenuto della memoria di una carta RFID;
- Registra i dati di setup WiFi in una carta SETUP;
- Registra la classe di appartenenza in una carta CLASSE.
Il rilevatore di classe rileva l’ingresso e l’uscita di una classe tramite il passaggio di una carta RFID davanti al rilevatore il quale indicherà l’esito della lettura con il seguente colore (LED RGB):
- ROSSO: errore di lettura della carta o carta non riconosciuta;
- VERDE: classe rilevata correttamente in entrata;
- GIALLO: classe rilevata correttamente in uscita.
Il colore BLU viene invece utilizzato per indicare se il dispositivo è connesso o meno alla rete Internet.
Funzionamento di una carta RFID
Il sistema SOLACE utilizza alcuni blocchi nelle carte RFID per memorizzare alcuni dati:
- Carta CLASSE:
○ blocco 1: contiene il nome della classe;
○ blocco 8: contiene il tipo di carta (classe o setup);
- Carta SETUP:
○ blocco 4: contiene il SSID della rete WiFi a cui è possibile collegarsi;
○ blocco 5: contiene la password di accesso alla rete WiFi a cui collegarsi.
Una carta RFID MIFARE contiene una memoria di 1K byte organizzata in 16 settori contenenti 4 blocchi ciascuno. Ogni blocco contiene 16 byte. Il blocco 0 è riservato alle operazioni di sistema e il quarto blocco di ogni settore contiene le chiavi di accesso sicuro ai dati dei primi 3 blocchi.
Verdetto
Il progetto S.O.L.A.C.E – System of Localization and Classroom Environment del Liceo Scientifico C. Cafiero si è classificato al primo posto come miglior progetto nella fase nazionale.
Realizzatori
I realizzatori di questo progetto sono stati alcuni alunni frequentanti il secondo anno del Liceo Scientifico OSA durante l’a.s. 2023-24.
Inoltre, cinque alunni frequentanti il terzo anno, hanno svolto la funzione di tutor e di intermediari con il referente per le necessità che durante la realizzazione del progetto si sono presentate.
Gruppo di lavoro:
- Francesco Carpagnano-2I
- Massimo Giuseppe Curci-2I
- Leonardo Rana-2I
- Michele Filannino-2I
- Vittorio Zenobj-2P
Tutor:
- Domenico Capuano-3I
- Nicoleta Doinita Maria Floarea-3F
- Alessandro Lamacchia-3P
- Enza Sciusco-3P
- Maria Ilenia Lacavalla-3P
Referente:
Francesco Paolo Vino
Riconoscimenti
Progetti finalistiPost sulla pagina CarloCafieroWeb