Arduino Day – Edizione 2023

Anche quest’anno presso il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” si è tenuta la tradizionale fiera, è stato un evento straordinario che ha dimostrato l’incredibile passione, creatività e impegno dei giovani maker nel mondo dell’elettronica e della tecnologia. Tenutosi nei giorni 31 maggio e 1 giugno nella palestra della scuola, l’evento ha presentato una vasta gamma di progetti entusiasmanti realizzati dagli studenti utilizzando la piattaforma Arduino.

Sotto la guida esperta del Prof. Francesco Paolo Vino e dei docenti tutor dell’alternanza, gli studenti hanno avuto l’opportunità di non solo acquisire le basi dell’utilizzo di Arduino, ma anche di affrontare sfide più complesse, creando progetti che vanno dalla verifica delle leggi fisiche e matematiche, all’implementazione di oggetti per l’uso quotidiano, fino alla risoluzione di problemi concreti.

L’evento non solo ha dimostrato l’efficacia del corso nel fornire conoscenze pratiche e competenze, ma ha anche evidenziato come le materie curriculari abbiano trovato una dimensione pratica e tangibile. Il richiamo alle discipline caratterizzanti il Liceo Scientifico è stato un elemento chiave, con collegamenti alla matematica, alla fisica, alle scienze e all’informatica, rendendo il percorso di apprendimento ancora più significativo.

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di quasi 40 progetti, spaziando dalla semplice realizzazione di un semaforo fino a progetti ambiziosi come l’Arducar, un’auto completamente costruita da zero da uno dei ragazzi. L’aggiunta di un’area espositiva dedicata alla robotica, con kit compatibili con Arduino, ha ulteriormente arricchito l’evento, consentendo agli studenti di ampliare le loro conoscenze in ambiti sempre più vari.

Tra gli espositori, un ruolo di notevole rilevanza è stato assunto anche dalle stampanti 3D che la scuola ha acquisito, offrendo agli studenti l’opportunità di ampliare le loro conoscenze nel campo della tecnologia.

L’interesse dell’evento è stato tale che emittenti televisive come BarlettaViva e Teleregione sono state coinvolte, testimoniando l’importanza e l’impatto dell’Arduino Day. Gli studenti e il professore hanno anche concesso interviste che hanno contribuito a diffondere l’entusiasmo e la passione dietro questa straordinaria celebrazione dell’innovazione tecnologica. Alla fiera, oltre alla partecipazione della comunità scolastica, si è sommata l’adesione degli altri Istituti scolastici, tra cui alunni dell’ITIS “E. Fermi” e del S.S.1 G. “E. FIERAMOSCA”.

In conclusione, l’Arduino Day al Liceo Scientifico Carlo Cafiero non solo ha evidenziato la potenza di Arduino come strumento educativo e creativo, ma ha anche dimostrato come l’impegno degli studenti con il supporto dei docenti possano portare alla realizzazione di progetti straordinari che vanno ben oltre le aule di classe.

Anche quest’anno, a conclusione della fiera, si è tenuta una cerimonia di premiazione dei progetti migliori. La giuria tecnica (composta da alcuni docenti del Liceo e dal dirigente scolastico dell’Istituto) ha dovuto esprimere il proprio voto circa:

• il progetto più creativo
  • il progetto più innovativo
  • il progetto più green
  • il progetto più tecnico
  • il progetto più stravagante.

La premiazione ha anche visto il coinvolgimento dei visitatori, che hanno potuto esprimere un massimo di 4 preferenze, portando alla premiazione di un ulteriore progetto: quello più votato dal pubblico.

Inoltre, in questa edizione, la giuria ha espresso un ennesimo voto: il loro progetto preferito.

Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine per la partecipazione attiva dei docenti e della dirigente scolastica che hanno fatto parte della giuria, contribuendo così al successo dell’evento. Inoltre, desideriamo ringraziare l’assessore al bilancio, Davide Campese, per la preziosa collaborazione.

Un plauso a tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro dedizione nell’incarnare lo spirito del making e dell’apprendimento pratico.

Arduino Day raccontato dai media locali

Servizio di Amica9tv

Articolo BarlettaViva