Arduino DayEdizione 2017

Nell’anno scolastico 2017-18, il Liceo “C. Cafiero” di Barletta ha avviato il corso “Laboratorio di Arduino” (ArduinoLab): una perfetta strategia per coniugare informatica, elettronica, matematica, fisica e meccanica, proprio come da vocazione naturale del Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate.

Arduino, una piattaforma basata su un piccolo computer collegabile ed applicabile al mondo fisico, nasce da un progetto interamente italiano ed è ormai una realtà conosciutissima in tutto il mondo, per le sue caratteristiche di semplicità e versatilità, che possono essere introdotte come elemento didattico altamente innovativo, permette agli studenti di dare forma e sostanza alle proprie idee. Si presenta come un laboratorio flessibile attuabile in classe e in laboratorio di informatica; può essere ripreso negli anni futuri, aggiornato e modificato anche su indicazioni e suggerimenti proposti dagli studenti e può aprire la strada a percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento (PCTO).

Le illimitate potenzialità di Arduino hanno permesso, agli studenti che hanno per la prima volta sperimentato questa attività, di creare migliaia di oggetti: da strumenti utili per le dimostrazioni inerenti il proprio piano di studi, a oggetti di quotidiano utilizzo, fino a veri e propri “robot” … un perfetto connubio tra competenze e creatività per dare origine a quella che, negli anni, diventerà una vera e propria tradizione.

E tra sensori di luce, temperatura, umidità, gas e fumo, controllo di servomotori e IoT (Internet of Things), abbiamo potuto compiere i primi passi verso un percorso tutto dedicato alla programmazione e alla robotica: conoscenze spendibili, oltre che nella realizzazione di oggetti personali, in un futuro lavorativo.

E proprio grazie alle lezioni frontali, immediatamente seguite dall’applicazione pratica delle componenti, gli studenti hanno sviluppato passione ed interesse, piantando i semi per la formazione di figure professionali che, possedendo conoscenze e competenze fondamentali, potranno affacciarsi al mondo del lavoro aspirando a brillanti carriere.